Sarà una pasquetta alternativa quella pensata dall’Associazione Particolarmente Altrove. Una giornata dedicata, totalmente gratuita, e adatta a bambini e adulti che vogliono dare un senso nuovo alle scampagnate nel verde, nella tranquillità dell’area SIC dei Laghi Alimini.

Una Guida escursionista ambientale AIGAE, un simpatico pony, insenature nascoste, luoghi suggestivi e poi il lago Grande a pochi chilometri da Otranto. Un luogo poco conosciuto da turisti e residenti che vedono nel Lago qualcosa di lontano, di inaccessibile, invece è un luogo circondato da flora e fauna tipiche dei paesaggi lacustri: fringuelli, tordi, storni, merli, scriccioli, usignoli e picchi ma anche fagiani e le quaglie. I laghi Alimini sono l’habitat per numerosi animali, come tartarughe terrestri, ma anche volpi, ricci e tassi. Alzando lo sguardo in su e in alcuni periodi dell’anno, si può ammirare la cicogna bianca, il fenicottero, le gru e le oche selvatiche. Altri uccelli acquatici sono il germano reale, lo svasso, la marzaiola, la folaga, la gallinella d’acqua e il cavaliere d’Italia. I profumi inebrianti della Macchia Mediterranea accompagnano fra i tanti sentieri che circondano il Lago.

L’evento, Pasquetta sul Lago, è sponsorizzato dall’Associazione “Particolarmente Altrove” desiderosa di far conoscere e riscoprire questo luogo incontaminato, una zona con una valenza altissima dal punto di vista ambientale, paesaggistico e storico. Un modo diverso per stare insieme e permettere ai bambini di conoscere la nostra terra ed avere dei contatti con splendidi animali.

Seguimi e lascia un LIKE
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.