mercoledì 5 dicembre 2018

Ostuni: mercoledì 5 dicembre "Lucio – Omaggio a Lucio Dalla" allo Slow Cinema

OSTUNI (BR). Si alza il sipario sulla Stagione di Prosa in programma presso lo Slow Cinema di Ostuni, che accoglierà i sette spettacoli teatrali e musicali della rassegna messa a punto dal Teatro Pubblico Pugliese. Protagonista di una serata emozionante in ricordo dell’indimenticabile Lucio Dalla, sarà il cantautore pugliese Renzo Rubino, accompagnato dal sassofono di Raffaele Casarano.
Alternando la musica alle parole, in "Lucio", che andrà in scena alle ore 21 di mercoledì 5 dicembre, Renzo Rubino parla di sé e delle sue passioni, dalla musica di Dalla al cinema, per il concerto-tributo al cantautore bolognese, preparato in collaborazione con il jazzista Raffaele Casarano: solo voce, piano e sax. Renzo Rubino e Raffaele Casarano celebreranno dunque un omaggio con un riarrangiamento tutto personale delle poesie fatte musica, che sono ormai la colonna sonora di intere generazioni e l’eredità che il grande cantautore bolognese ha lasciato ai posteri.
«"Io e te, pianoforte e sax, che ne dici?" gli ha chiesto Raffaele Casarano. "Raffa, facciamo una prova?" Ha rimbrottato Casarano. "Renzo, è jazz". Ha concluso l’ideatore del Locomotive jazz festival. 
Ed è proprio così: è jazz, è musica, è vita ma anche gioco, o un gioco che è diventato vita e non smette di mettere energia nella testa, nelle mani e nella voce di questo giovane musicista che ha incantato, tra gli altri, Fabio Fazio, tanto da essere il protagonista del sabato sera di Che Fuori Tempo Che Fa. "Ho suonato il pianoforte di Lucio a casa di Lucio – ricorda Renzo – e per me è stato come conoscerlo. Quel giorno si è chiuso il cerchio". (tratto dal CORRIERE DEL MEZZOGIORNO 2018)

0 commenti:

Posta un commento