sabato 10 novembre 2018

Ostuni: sabato 10 novembre presentazione del Dossier Statistico Immigrazione IDOS 2018

OSTUNI (BR). Proseguono gli eventi nella città di Ostuni: sabato 10 novembre, alle ore 17, presso la Chiesa del Carmine di Ostuni,  il MEIC - Gruppo di Ostuni, Voci della Terra, il Forum per Cambiare l'Ordine delle Cose - Provincia di Brindisi, il Forum della Società Civile, l'UCIIM, l'AIMC, gli Amici della Biblioteca Diocesana pubblica "R. Ferrigno", la Confraternita del Carmine, Città Viva, AIFO, Libera - Presidio di Ostuni e il Centro di Cultura "D. Cirignola" presenteranno il Dossier Statistico Immigrazione IDOS 2018, il rapporto annuale che da oltre venti anni dedica alla raccolta, presentazione e discussione dei dati relativi all’immigrazione in Italia.
L’utilità di un Rapporto statistico appare evidente per la comprensione di un fenomeno complesso quale quello dell’immigrazione, una realtà che in Italia è andata acquistando una dimensione crescente nel corso degli ultimi decenni. È questo l’ambito in cui è specializzato il Centro Studi e Ricerche IDOS, che dal 2004 cura e pubblica l'omonima ricerca Dossier Statistico Immigrazione. Il Rapporto annuale, in precedenza realizzato per organizzazioni ecclesiali, nel 2013 e nel 2014 è stato curato per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri/Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Dal 2015 il Dossier Statistico Immigrazione viene realizzato da IDOS in partenariato con Confronti e il sostegno dei fondi Otto per Mille della Tavola Valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi e la collaborazione dell'UNAR/Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Dossier offre un’analisi organica delle migrazioni imperniata su vari aspetti, con un ampio supporto di dati statistici: il contesto internazionale; i flussi migratori e la presenza di immigrati e rifugiati in Italia; il mondo del lavoro; i diversi livelli di inserimento sociale; i contesti regionali.
Interverranno: la dottoressa Ginevra Demaio (Ricercatrice del Centro Studi e Ricerche IDOS), il professor Antonio Ciniero (Docente di Sociologia delle Migrazioni e di Sociologia della Globalizzazione e dei Processi Migratori, Università del Salento), l'avvocato Carmen Nacci (Avvocato civilista del Foro di Brindisi, Giudice onorario di Pace presso il Tribunale di Taranto) e l'avvocato Filippo de Miccolis Angelini (Presidente Federazione Coldiretti Brindisi). Coordinerà gli interventi la dottoressa Gabriella Melli (Esperto in Mediazione Interculturale).

0 commenti:

Posta un commento