martedì 20 novembre 2018

Mesagne: il 23 e 25 novembre due grandi film nei prossimi appuntamenti della rassegna "Cinecronici"

MESAGNE (BR). Proseguono gli eventi nella città di Mesagne: venerdì 23 e domenica 25 novembre, al Cabiria Circolo Arci in piazza Orsini del Balzo n°9, ultimo doppio appuntamento del mese con il cinema di qualità. Venerdì alle ore 20:30 c’è l’aperitivo seguito dalla proiezione del film cult: "L’odio" di Mathieu Kassovitz, considerato all’epoca dell’uscita del film uno dei più promettenti giovani autori del cinema francese. La pellicola con Abdel Ahmed Ghili, Saïd Taghmaoui, Vincent Cassel, è ispirata a una storia vera e narra le vicende di tre ragazzi della periferia di Parigi, il giorno e la notte seguente la guerriglia urbana con la polizia scatenarsi a causa del pestaggio durante un interrogatorio di un ragazzo del quartiere, ora in coma. Il film vince il premio per la migliore regia al 48º Festival di Cannes e tre Premi César su un totale di undici nomination.  
Domenica alle ore 18:30 si proietta "Il colore viola" di Steven Spielberg, con Danny Glover, Whoopi Goldberg, Margaret Avery. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Alice Walker, il film è magistralmente incentrato su personaggi femminili. Duro e al contempo poetico tratta argomenti scottanti come gli abusi e il razzismo ma parla anche del coraggio delle donne. Memorabile è l’interpretazione di una ancora giovanissima Whoopi Goldberg.
La rassegna riprenderà domenica 2 dicembre. Tutte le attività gratuite o con contributo svolte all’interno del Circolo Cabiria sono a ingresso riservato ai soci Arci. Tessera annuale sottoscrivibile in loco e valida in tutti i Circoli Arci d’Italia. Info 3274237720.

0 commenti:

Posta un commento