martedì 20 novembre 2018

Brindisi: venerdì 23 novembre il concerto "Il Classico trio" per BrindisiClassica

BRINDISI. Proseguono gli eventi nella città di Brindisi: venerdì 23 novembre, alle ore 20, è in programma, nell'auditorio dell'ex convento Santa Chiara, il 6° concerto della XXXIV stagione concertistica "BrindisiClassica", dal titolo "Il Classico trio".
Nella prima parte sarà eseguito il "Piano trio n° 2 in Sol maggiore K 496" di Mozart. Composto all'età di dieci, l'opera realizza il pieno potenziale nella musica da camera del genio di Salisburgo ed evidenzia l'innata abilità del compositore, che ha già totalmente assimilato il linguaggio di Bach e Handel e lo impiega con personale concentrazione poetica, densa e diafana allo stesso tempo.
Di genere diverso è la seconda parte della serata, che delizierà il pubblico con le Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla, evocative dell'omonima composizione di Vivaldi, che fanno del grande compositore argentino un gigante del tango, avendolo elevato da pura tradizione nazionale a espressione artistica di portata internazionale.
Sul podio tre artisti di grande talento e professionalità, tutti docenti titolari di cattedra al Conservatorio "N. Rota" di Monopoli. Federico Puglielli, diplomato col massimo dei voti in violino e viola, formatosi alla scuola dei Maestri A. Pelliccia, M. Pradella, F. Tamponi, S. Accardo e C. Rossi e rivelandosi eccezionale violinista in importanti concorsi musicali e nell'intensa attività concertistica; Fabio De Leonardis, brillante violoncellista, perfezionatosi con Sergio Patria e Arturo Bonucci, che annovera numerose collaborazioni con orchestre e direttori di assoluto rilievo e tournée con artisti quali L. Pavarotti, J. Carreras e P. Domingo; Roberto De Leonardis, diplomato in pianoforte con lode e menzione e perfezionatosi con Benedetto Lupo, Aldo Ciccolini e altri insigni Maestri, il cui curriculum artistico comprende accanto a un'eccellente attività concertistica, esperienze di maestro sostituto e preparatore di artisti lirici, incarichi di Direzione Artistica e organizzativa di festival e rassegne, pubblicazioni di scritti, trascrizioni, registrazioni radiotelevisive e incisioni. Dal 2015 è Direttore Artistico del Conservatorio di Musica "N. Rota" di Monopoli. 

INFORMAZIONI
Ingresso intero: € 10.00 - Ridotto studenti e under 25: € 5,00
www.associazioneninorota.it - tel. 328 8440033

0 commenti:

Posta un commento