venerdì 2 novembre 2018

Brindisi: giovedì 8 novembre l'appuntamento "Quattro mani all’Opera" per BrindisiClassica

BRINDISI. Proseguono le iniziative nella città di Brindisi: giovedì 8 novembre 2018 alle ore 20, nell’ambito della stagione concertistica "BrindisiClassica" 2018/2019 diretta da Silvana Libardo e Francesca Salvemini, è in programma nel Salone di Rappresentanza della Provincia il terzo appuntamento della rassegna, dal titolo "Quattro mani all’Opera".
Sul podio i fratelli Aurelio e Paolo Pollice, concertisti di grande sensibilità e con l’esperienza di una rilevante carriera internazionale, che propongono un viaggio nella tradizione lirica italiana con l’esecuzione di ouverture, arie e brani d’assieme del grande melodramma italiano, egregiamente trascritte per pianoforte a quattro mani da celebri compositori. L’offerta musicale della serata contiene brani molto noti e amati dal grande pubblico, dalla "Norma" di Bellini alla "Turandot" di Puccini, passando per "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini, "Nabucco" e "Traviata" di Verdi.
La proposta dei fratelli mette d’accordo melomani e cultori del recital pianistico, in quanto sa coniugare ad arte una selezionata raccolta dei momenti più alti del belcanto italiano, con le trascrizioni a volte improntate dagli stessi compositori, altre da rinomati autori, interpreti e arrangiatori di fine gusto.
Aurelio e Paolo Pollice si sono diplomati in pianoforte rispettivamente presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma e "Giuseppe Verdi" di Milano. Importanti per la loro formazione musicale sono stati i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Entrambi i pianisti svolgono un’intensa attività concertistica in ogni parte del mondo sia in duo, sia singolarmente. In duo hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti e orchestra, in collaborazione con complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca; numerose le registrazioni per emittenti nazionali e straniere. Ospite d’importanti festivals italiani ed europei, il Duo ha eseguito in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini.
Aurelio e paolo Pollice sono titolari di cattedra per l’insegnamento di Pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
Per quel che riguarda il prezzo, l'ingresso intero costa € 10.00 ed il ridotto studenti e under 25 € 5,00. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.associazioneninorota.it oppure telefonare al numero 3288440033.

0 commenti:

Posta un commento