mercoledì 3 ottobre 2018

Eventi: in Puglia dal 7 al 15 ottobre l'Incontro internazionale di poesia "Poesía Fuego y Juego"

Proseguono gli eventi in Puglia: dal 7 al 15 ottobre si svolgerà il primo Incontro internazionale di poesia "Poesía Fuego y Juego" (Poesia Fuoco e Gioco), organizzato dall'associazione "Casa de la Poésie El Cactus”, fondata dalla poetessa boliviana Norah Zapata-Prill, in collaborazione con vari enti, pubbliche amministrazioni ed associazioni (tra cui segnaliamo Fucina domestica, Attacco poetico, Camera a Sud, Orti di Guerra, il Presidio del Libro di Ostuni, etc.).
La "Casa" avrà sede proprio ad Ostuni e sarà inaugurata domenica 7 ottobre al termine della cerimonia di apertura che avrà luogo alle 19 presso la Chiesa di S. Vito Martire (Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale), con la partecipazione degli ospiti stranieri e degli altri poeti di fama internazionale giunti in Puglia per Vilma Tapia Anaya, Gabriel Chàvez Casazola, Benjamin Chavez, Emilio Coco, Gary Daher e Franco Arminio.
Le iniziative si svolgeranno nelle città di Ostuni, Lecce, San Michele Salentino, Cisternino, Fasano, Carovigno e Andria con la finalità di promuovere la poesia e come veicolo per la conoscenza di valori provenienti da differenti culture e generazioni.
La Città Bianca, in particolare, ospiterà alcuni incontri che si intersecheranno con quelli del Festival della Cooperazione Internazionale (ad Ostuni martedì 9 e sabato 13) ed altri appuntamenti imperdibili: giovedì 11 alle 18, presso la Chiesa di San Vito Martire, interverrà il noto paesologo  Arminio e alle 21 sarà possibile partecipare ad una "Cena dell’Amicizia Italo-Boliviana", presso l'Hotel "Ostuni Palace" con reading poetico e menù a tema in collaborazione con "Slow Food - Piana degli Ulivi"; il giorno dopo nella Sala prove di Carlo Formigoni in Contrada Galante andrà in scena lo spettacolo "La moglie ebrea"; sabato 13 nella Chiesa del Carmine alle 19 si svolgerà l'evento dal titolo "Encuentro" serata di poesia e musica in collaborazione con l'associazione "Città Viva". Le manifestazioni si concluderanno lunedì 15 al Villaggio SOS di Ostuni con i piccoli poeti della scuola Pessina-Vitale. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.



0 commenti:

Posta un commento