mercoledì 9 gennaio 2019

Carovigno: dall'11 al 13 gennaio in scena al Teatro Italia "Lu Testamentu di zì Cuncetta"

CAROVIGNO (BR). Proseguono gli eventi nella città di Carovigno: il gruppo teatrale "Lu Pizzuttinu" presenta la commedia in tre atti dal titolo "Lu Testamentu di zì Cuncetta" che sarà messa in scena l'11, 12 e 13 gennaio 2019 al Teatro Italia in via Montegrappa n°54.
Per quel che riguarda la storia, si svolge sul finire degli anni ’70 ed inizi anni ‘80 in casa di Cicciu di Chiancone e Cusumecchia La Sparapiezzi. Il clima è tragicomico per la perdita della cara Zì Cuncetta, zia di Cusumecchia. Una serie di coloriti personaggi entrano in scena, a partire da un surreale notaio che legge il fatidico Testamento della cara estinta. Si da così il via ad una serie di situazioni davvero esilaranti. Fra spiriti, maghi e vicini curiosi si cercherà di evocare la cara estinta per cambiare il Testamento della discordia. Uno spaccato tragicomico della Carovigno degli anni passati che ci fa sorridere per la genuinità dei personaggi. L’opera prende spunto da diversi racconti ed è il liberamente adattata , in chiave brillante, da tutti gli interpreti dei curiosi personaggi che si alterneranno sul palco del Teatro Italia di Carovigno. 
L’evento rientra nel progetto "Tutto Lo Spettacolo dal Vivo" del laboratorio urbano di Carovigno e mira alla valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico popolare e tradizionale della terra.
Questi i personaggi e gli interpreti: Cicciu di Chiancone è Francesco Carparelli; Cusumecchia la Sparapiezzi è Antonella Annicchiarico; Signor Gustavo Loprenda è Lanzilotti Giovanni; Maria La puddisciara e’ Lucrezia Pascale; Il Notaio Mapina è Tonino Lotesoriere; Crucifissa La Cacachiesa è Monica Lamacchia; Pinucciu Lu Piccialampieru è Giacomo Cellie; Zi Carmela la santuvidesi è Maria Belvedere Carlucci; Lena è Antonella Decarlo; Lisciodda è Alessia Carrone; Il Mago Ettore Frecanieddu è Damiano Saponaro; L’assistente Donascituro è Angelo Vacca; La Valletta Gelsomina è Veronika Pascale; I figli del miracolo Domenico Lotesoriere, Vitantonio e Chiara Lanzilotti; Regia Tienne, luci e musiche di Alessandro Versano, scenografia Lanzilotti Giovanni, Vacca Angelo, Cellie Giacomo e Giuseppe Lotti.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 3482979189.

0 commenti:

Posta un commento